sabato 3 novembre 2012

Benvenuti nel blog degli appassionati di fotografia!


L'immagine, carpe diem di una storia

L'immagine racconta storie, in ogni luogo, in ogni tempo, in ogni anima che vaga sulla terra. Non sempre accessibile al comune sguardo, viviamo le nostre vite osservando con distacco quello che è intorno a noi, ma in realtà non osserviamo nulla realmente. Corriamo troppo da tutte le parti, la testa non ci sta, non riusciamo a concentrarci. E nello stesso tempo perdiamo contatto con cose, eventi, persone che spesso ci passano davanti e tuttavia, presi da noi e da quello che ci preoccupa, non riusciamo a cogliere.
La vita è intorno a noi in ogni momento, tutto narra qualcosa. E questo blog allora viene proprio incontro a questo, raccontando le storie, le visioni, il lavoro di quelli che per eccellenza sono i maestri del carpe diem, cogliere l'attimo, la fuggevolezza della natura o del movimento di un corpo umano, un riflesso nell'acqua, una figura nella penombra: i fotografi.
Come titolo di questa avventura ho pensato ad un quadro molto particolare, opera del pittore scozzese Jack Vettriano, l'incontro con la cui arte,  qualche tempo fa, mi ha dato la spinta per parlare e condividere con tutti coloro che lo desiderano le emozioni e le visioni del lavoro di un artista.
Fare fotografia infatti, è come essere un maggiordomo che canta, vuol dire fare qualcosa da diverso dall'ordinario, uscire dagli schemi, cogliere quel qualcosa di diverso che distingue cose apparentemente simili. E che nello stesso tempo suscita in noi una tempesta di sentimenti, riflessioni e immaginazioni.
Che il viaggio abbia inizio, e che sia indimenticabile.
L'arte del fotografo coglie aspetti della realtà che spesso sfuggono ad una normale osservazione
L'arte del fotografo


Nessun commento:

Posta un commento