giovedì 6 dicembre 2012

Edward Steichen - "Nero" (Margaret Horan in abito nero)


Steichen, l'artista che immortalò Greta Garbo

Primo ospite illustre di questa avventura è un fotografo di origine lussemburghese, Edward Steichen (1879 - 1973), artista europeo che divenne cittadino degli Stati Uniti d'America nel 1900 dopo che la sua famiglia era emigrata nel nuovo mondo.
I suoi principali approcci artistici furono con la pittura, ma passò ben preso alla macchina fotografica, aderendo e ammirando la corrente pittorialista che si stava affermando in quel periodo di inizio secolo e e che si proponeva di elevare l'arte della foto allo stesso livello di quello della pittura e scultura.
Considerata una mera riproduzione della realtà, i pittorialisti restituivano alla fotografia la dignità artistica persa dalla meccanica produzione dell'immagine attraverso il recupero della manualità e del senso estetico necessario.
Steichen lavorò molto a livello diretto, usando la straight photography per riprodurre direttamente la realtà senza ulteriori ausili tecnici e successivamente arrivando al fashion dopo la prima guerra mondiale, in cui immortalò in una foto passata alla storia l'attrice Greta Garbo (pubblicata nel 1955 sulla rivista Life).
Si occupò durante il secondo conflitto mondiale di fotografia navale e realizzò, come direttore del museo di arte moderna a New York,di una bellissima esposizione di quasi cinquemila scatti dedicati ai sentimenti dalla vita alla morte dal titolo "The Family of Man".
Edward Steichen la modella Margaret Horan in abito nero
Steichen - Nero


Nessun commento:

Posta un commento