martedì 1 gennaio 2013

Julia Margaret Cameron - "Ritratto di bambina"


Julia, la fotografa di Londra

Con il sincero augurio per un sereno 2013 il Maggiordomo Cantante oggi vi parla di una donna, la bravissima fotografa Julia Margaret Cameron (1815-1879), che con questa immagine di una bimba ci mostra tutto il suo talento con quello che i mezzi dell'epoca mettevano a disposizione per realizzare fotografie. Siamo infatti nel 1800, e la cattura dell'immagine inizia ad acquisire importanza, nascono i primo appassionati della fotografia, il dettaglio e la definizione iniziando concettualmente a prendere vita.
Julia nacque in India, studiò a Parigi, si trasferì a Londra e fece successivamente ritorno nel continente indiano per sposarsi con il marito Charles.
All'età di quarantotto anni scoprì la sua passione, divenendo ben presto famosa e lavorando a contatto con le più alte celebrità del mondo dell'arte e della letteratura vittoriana, esponendo a Londra la maggior parte dei suoi capolavori e collaborando alle illustrazioni dell' "Idylls of the King" di Tennyson. Molti dei suoi lavori sono ancora conservati nella national Portrait Gallery di Londra.
L'artista nel suo lavoro, pur ritraendo personaggi famosi, non disdegnava di immortalare anche parenti e amici nella pellicola, mirando soprattutto a cogliere gli aspetti psicologici della persona, anche a discapito della definizione e la precisione dello scatto, tipico della concezione, in uso specialmente dei pittori, preraffaellita, dalle tendenze decisamente romantiche.
Julia Margaret Cameron ritratto di bambina
Cameron - Ritratto di bambina


Nessun commento:

Posta un commento